In principio erano i videogame: forse non ci avete mai fatto caso, ma era proprio intanto che da ragazzini giocavamo a Prince of Persia o a Doom, che i grandi sviluppatori informatici testavano le soluzioni più innovative che poi avremmo visto applicate anche in software di tutt’altro tipo. Stupefacenti migliorie grafiche a livello di animazione e definizione dell’immagine, incredibili progressi nella velocità e fluidità delle interazioni e dell’interfaccia uomo-macchina, miglioramenti nell’audio e molto altro ancora. Oggi però l’avanguardia della sperimentazione si trova altrove, e per la precisione proprio nel campo di cui si occupa il blog che state visitando: l’azzardo e i casinò online stanno diventando infatti il luogo in cui si mettono a punto e sperimentano soluzioni tecniche che poi vengono estese ad altri campi dell’informatica.
Una tecnologia di dimensioni mignon
Sono soprattutto gli smartphone, i device che più hanno beneficiato delle innovazioni tecnologiche. Non c’è da stupirsene, del resto, se consideriamo che ormai tutti noi utilizziamo internet soprattutto dal nostro telefonino, tanto per svago che per effettuare pagamenti o altre attività. Gli appassionati di casinò online lo sanno anche meglio di tutti gli altri: slot, roulette e blackjack si prestano benissimo a essere giocati da cellulare, e questo perché gli sviluppatori hanno saputo ben sfruttare la tecnologia html5 per scrivere il loro linguaggio sui dispositivi mobili. Per loro stessa natura, poi, i casinò online hanno un ottimo rapporto tra qualità grafica e resa su schermi di piccola dimensione (al contrario, per esempio, dei videogame).
La realtà virtuale, il futuro è già qui
Quella della realtà virtuale è probabilmente l’innovazione tecnologica in grado di essere più apprezzata dai giocatori di casinò online. Grazie ad essa, l’utente può vedersi all’interno di un casinò oppure del tema della slot machine con cui sta giocando. Finora solo pochi operatori la offrono, ma è facile immaginare che quando il lancio diventerà di massa il successo sarà enorme, e potrà addirittura spostare verso l’online il concetto stesso di gioco d’azzardo, finora comunque legato, a livello di immaginario, ad ambienti fisici ben precisi. Un’altra direzione intrapresa dagli sviluppatori è quella di offrire interfacce grafiche sempre più varie e “personalizzate”, in modo che ogni singolo utente possa avere quasi la sua slot machine ideale. Ecco allora le slot a tema Marvel di Playtech , o quelle ad ambientazione egizia o alla Indiana Jones.
Innovazione vuol dire successo
La conseguenza di queste sperimentazioni è concreta, e si configura nell’enorme crescita dei volumi di spesa dei casinò online, che nel 2017 hanno fatto segnare un incasso di più di 700 milioni di euro. Unico comparto col segno meno? Il poker, forse proprio perché riesce meno di altri a sfruttare nuove tecnologie ed effetti speciali.